L’artista vive e lavora a Firenze

Debora Ferruzzi Caruso

nasce a Firenze nel 1968. Laureata in Fisica nel 1996 oltre alla carriera scientifica presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica segue la sua innata passione per l’arte e frequenta dal 2002 i corsi di acquerello tenuti dal pittore Luciano Piseri. Frequenta la Scuola libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’anno accademico 2022-23. Socia artista della Società di Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante dal 2022. Tra le recenti rassegne a cui ha aderito, si segnalano a titolo non esaustivo, la partecipazione come Identity Collective al Padiglione Grenada della 59 °Biennale Arte di Venezia 2022 curato da Daniele Radini Tedeschi, l’Esposizione Triennale di Arte Visive a Roma , edizione 2021, presso Palazzo Borghese; la personale tenuta nel 2022 a Piacenza presso lo STUDIO C del critico e gallerista Luciano Carini; la mostra svolta a Portofino, Castello Brown, nel 2022 con il Movimento dei Rampanti e la partecipazione alla VII edizione del MumArt. Ha partecipato nel 2021 al progetto i “Narratori del nostro tempo” con video commento del Prof. Sgarbi. Dal 2019 è presente in permanenza al MACO Museum di Veroli, ente che nel 2021 ha acquisito una sua opera ed inserita nel fondo delle opere d’arte ArtFund. Fa parte del Movimento dei Rampanti. Recensita e schedata nell’Atlante dell’Arte Contemporanea de Agostini edizione 2021, nel CAM n. 57 e n.58, in ARTISTI’20, 21, 22 e 23. Ha ottenuto l’attestato museale dalla Pinacoteca, museo del Granducato di Lussemburgo per il 2020, il 2021 e il 2022 per la partecipazione al Luxemburg Prize. Ha ricevuto commenti critici da Vittorio Sgarbi, Ivan Caccavale, Stefania Pieralice, Leonarda Zappulla, Diego Fusaro, Massimo Pasqualone, Francesco Alberoni, Carla d’Aquino Mineo, Luciano Carini. Fra le rassegne internazionali  ricordiamo la selezione da parte dell’International Watercoulor Society IWS Albania, Tirana International Watercolor Biennale 20-30 September 2019, National Historical Museum Tirana-Albania; dall’ International Watercoulor Society per IWS KOSOVO Watercolour Biennial 2, 18th Nov 2019. National Museum of Kosova. Un terzo acquerello è stato selezionato dall’International Watercoulor Society per IWS INDIA 1stOLYMPIART 8-11th Dec 2019, Indira Ghandi National Centre of Arts (IGNCA), New Delhi.

SCRIVONO DI LEI:

“(…)Debora Ferruzzi Caruso, per quell’intuito di maestra di acquerelli, sa coniugare la dimensione fisica e metafisica di ciò che vede con naturalezza e consapevolezza, nella staticità di un paesaggio o di una piazza e nella loro dinamicità e variabilità, come Cezanne insegna nel dipingere la montagna Sainte-Victoire numerose volte per molti anni. Debora lo sa, sia nel riferimento concettuale del dipinto menzionato sopra, sia nella pratica quotidiana del suo mondo figurativo dove le immagini coloratissime, serene, gradevoli, efficaci, reali e sognanti insieme,  ci restituiscono momenti del divenire facendoci partecipi dell’essenza della vita che lei ritrae ipostatizzandola in attimi fuggenti.(…)”

Donato Massaro

“Vedo una ricerca costante di serenità nelle opere di Debora Ferruzzi Caruso. Una serenità che affida alla stasi, come annullamento di ogni sommovimento esteriore, un compito fondamentale di assestamento. Tutto viene bloccato nei termini di un istante eterno perché deve concorrere a farsi teatro dell’unico elemento libero di muoversi in questo gioco, l’emozione del momento che si avverte quando ciò che guardiamo arriva al livello delle percezione più intima, legata a quelle che gli antichi chiamavano corde del cuore. Rivivere quell’emozione ogni qual volta che si crea un’opera vuol dire conseguire la pace interiore, la stessa in cui la Ferruzzi Caruso ci coinvolge come fosse qualcosa di condiviso.”

Prof Francesco Alberoni

“L’impressionismo non è finito e Debora Ferruzzi Caruso lo dimostra con la sua esperienza, anche attraverso la scelta di una tecnica che, al di là della pittura, favorisce l’effetto di un’impressione, di qualcosa che ha l’euforia, il piacere di vivere, l’immediatezza del rapporto della realtà così come gli impressionisti ci hanno trasmesso: ed è la tecnica dell’acquerello. (…)”

Vittorio Sgarbi

 

 

Per visionare le opere in vendita dell’ Artista Debora Ferruzzi Caruso sul nostro E-Commerce Clicca Qui